IL FUNAMBOLO
Nel cielo sopra le vigne
performance
Il Funambolo attraversa il cielo della collina
evento in collaborazione con Terre del Buonvivere
ANDREA LORENI con MATTEO CACCIA
Zen e funambolismo
talk
Andrea Loreni dialoga con Matteo Caccia
Il racconto di un viaggio alla ricerca di autenticità, di equilibrio, dell’essere altro da sé
Andrea Loreni, funambolo e filosofo, da dodici anni si dedica alla ricerca della verità artistica camminando su cavi a grandi altezze.
Ha camminato sopra l’acqua o immerso nel verde delle montagne, per il cinema e la televisione, in piano e in pendenza, in silenzio o accompagnato da suoni che hanno vibrato insieme alla corda. Ha percorso chilometri su un cavo teso nei cieli di numerose città e Paesi, da Torino, a Firenze, dalla Svizzera a Israele. L’intuizione dell’assoluto lo avvicina alla pratica della meditazione zen e al Giappone, dove ha attraversato sospeso il lago del Tempio Sogen-ji.
In caso di pioggia l'evento è confermato
NIVES MEROI e ROMANO BENET
Sulla cima della nostra vita
talk
Nives Meroi e Romano Benet insieme in cima.
Nives Meroi è una delle più forti alpiniste del mondo. Nella sua carriera ha scalato tutti gli Ottomila della Terra, sempre senza ossigeno né portatori d’alta quota. A 19 anni ha incontrato Romano Benet, che da quel momento è diventato il suo abituale compagno di cordata e poi anche di vita. Col tempo il loro amore per la montagna li ha spinti a esplorare orizzonti sempre più lontani, dove l’aria è rarefatta e, come dice Nives, “ogni passo diventa uno sforzo di volontà”. Meroi e Benet sono così la prima coppia al mondo ad aver scalato in cordata tutti i 14 8.000 senza ossigeno e climbing sherpa, insieme un passo dopo l’altro, il cammino di due solitudini unite in coppia verso la cima.
L’alpinismo come stile di vita, dove forza di volontà, passione e umiltà sono i valori che portano al successo, e dove ogni sconfitta alimenta una nuova voglia di ricominciare.
In caso di pioggia l'evento è confermato
MASSIMO CIRRI e PEPPE DELL'ACQUA
(tra parentesi)
la vera storia di un’ impensabile liberazione
teatro
di e con Massimo Cirri e Peppe Dell’Acqua
regia di Erika Rossi
produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
Peppe Dell'Acqua è stato il Direttore dei servizi psichiatrici di Trieste. Quei servizi che, nel lontano 1971, sette anni prima della legge 180, avevano aperto e chiuso definitivamente il manicomio. È da giovane medico non ancora specializzato in psichiatria che cerca Franco Basaglia per iniziare a lavorare con lui. Assieme a Massimo Cirri, celebre conduttore di Caterpillar su Radio 2 (ma per 25 anni nei servizi di salute mentale), racconta un po’ di questa Storia, dei giorni, memorabili, in cui la malattia mentale fu messa “tra parentesi” e i malati – prima solo internati senza più nome – tornarono a essere cittadini, persone, individui da curare con dignità. Una storia che non è finita, che non potrà mai finire. Lo fanno dialogando, per l’idea che si riesca a dire qualcosa di più quando c’è un incontro, uno scambio, una narrazione.
In caso di pioggia l'evento è confermato
NADA
“È un momento difficile, tesoro” tour - DUO
musica
Protagonista della musica italiana, interprete e autrice dalla classe e dalla sensibilità uniche, Nada firma alcuni dei grandi successi italiani divenuti internazionali. Sin dagli anni dei suoi esordi si definisce la sua personalità artistica “eterodossa” rispetto ai canoni classici della musica pop. “
Ho sempre provato attraverso i miei dischi e i miei libri a cercare di raccontare quello che sento e avverto, sia dentro che fuori di me. È esattamente da questa disposizione d’animo che è nato È un momento difficile, tesoro“.
In caso di pioggia l'evento è confermato
Un passo oltre il limite
Laboratorio di equilibrio con il funambolo Andrea Loreni
Una giornata di lavoro sulla riscoperta del corpo e dell’essere verticali.
orario 10-13 / 14-18
Il laboratorio è dedicato a chiunque sia interessato alla ricerca di un lavoro approfondito sulla gestione del disequilibrio e sulla accoglienza dell’equilibrio, attraverso un’intensa esperienza psico-fisica che alternerà esercizi di visualizzazione, camminata sul cavo basso e tecniche di meditazione.
Affrontare una camminata sospesi sul vuoto è molto intenso e diventa un terreno di esplorazione e approfondimento su temi esistenziali, personali e universali. Misurarsi con la paura del vuoto e con la tensione corporea che essa produce, attraverso tecniche di concentrazione e fiducia nell’intelligenza del corpo, aiuterà infine a confrontarsi anche con i propri limiti, su quello che per ciascuno il “cavo” può rappresentare: la situazione di massima incertezza.
Andrea Loreni, funambolo e filosofo, da dodici anni si dedica alla ricerca della verità artistica camminando su cavi a grandi altezze. L’intuizione dell’assoluto avuta sul cavo lo spinge ad approfondire la meditazione zen al tempio Sogen-ji ad Okayama in Giappone.
Laboratorio a pagamento. Numero di posti limitato.
Quota di partecipazione: 100 euro
Info e iscrizioni: info@festivalmosto.com
Sulle colline romagnole
Passeggiata in bicicletta con Emilio Previtali
Passeggiata in bicicletta con Emilio Previtali
in collaborazione con Alvento Magazine
Per la passeggiata saranno messe a disposizione Mountain Bike elettriche per tutti i partecipanti.
Numero di posti limitato.
Prenotazione obbligatoria a: info@festivalmosto.com
EMILIO PREVITALI si racconta a MATTEO CACCIA
talk
Emilio Previtali è stato alpinista e sciatore professionista ed è ora il direttore editoriale di Alvento, una rivista cartacea che racconta di ciclisti e di ciclismo che ha ideato e che si trova in edicola. Ha cinquantadue anni e scrive storie di sport e di avventura, le sue preferite sono quelle in cui non succede quasi niente. I libri classici e celebri di alpinismo non gli piacciono perché insinuano nel lettore l’idea che la vita, senza lo straordinario, sia priva di senso. Non va d'accordo con i puntini di sospensione e di solito nemmeno con chi li adopera. Ha un forte accento bergamasco, un cane di nome Milla, tre figli già grandi e possiede un numero imprecisato di biciclette. Si rasa regolarmente e con disinvoltura i peli delle gambe. Quando gli chiedono di scrivere una sua biografia scrive al volo cose come questa, perché non sa mai cosa scrivere.
In caso di pioggia l'evento è confermato
FRANCESCA BARAGHINI, LUCA SOFRI, MASSIMO CIRRI, GIUSEPPE DE BELLIS
Gli alti e i bassi della narrazione del quotidiano
talk
Francesca Baraghini incontra Luca Sofri direttore de Il Post, Massimo Cirri di Caterpillar Radio2 e Giuseppe De Bellis, direttore di SkyTg24, per analizzare il racconto del quotidiano tra notiziari, web, radio, e social network.
“Ci sono tante definizioni di "altezza". La mia preferita è spiegata dalla geometria: "Altezza – in geometria, distanza di un vertice dalla base". È una spiegazione che, senza pronunciarla mai, parla di distanza. La distanza che c'è tra chi rimane alla base e chi ci guarda da lassù. Chi sta lassù? Chi sta alla base? C'è il segnale radio la in cima? Arrivano le notizie laggiù? Non si sente nulla. Non ci credo che lassù guardiate solo la TV. I giornali sono rimasti a terra? L'ho letto su internet. Dialoghi di giornalismo. E di distanze. Dalla credibilità. È da ciò che non vogliamo più leggere.” Francesca Baraghini
In caso di pioggia l'evento è confermato
MATTEO CACCIA
La Piena
teatro
di e con Matteo Caccia
musica di Luca Micheli
scritto insieme a Mauro Pescio e Giulia Laura Ferrari
Dopo il grande successo on line de La Piena sulla piattaforma Audible, Matteo Caccia porta in scena dal vivo l’inizio della storia che compone le 10 puntate della serie che racconta uno dei casi più incredibili di narcotraffico avvenuto nel nostro paese.
Con il supporto della musica originale composta e suonata live da Luca Micheli, e le voci dei protagonisti registrate nell’arco di 6 mesi di lavoro sul campo, Matteo Caccia racconta la storia di Gianfranco Franciosi infiltrato civile tra i Narcos. Una storia travolgente, un giovane meccanico nautico del levante ligure che accetta un lavoro all’apparenza innocuo e in breve si ritrova infiltrato per la polizia italiana in una serie di missioni internazionali che permettono il più grande sequestro di droga mai effettuato in Europa. Una persona normale che viene travolta da un’onda di piena che sconvolgerà per sempre la sua vita.
In caso di pioggia l'evento è confermato
“Da dove sto chiamando”
Una cabina telefonica. Uno spazio privato ed intimo. Un telefono per poter raccontare la tua storia di coraggio.
Il telefono non è collegato a nessuna linea, ma puoi collegarlo ai ricordi della tua vita.
Entrando in questa cabina e alzando la cornetta puoi raccontare una tua storia personale di coraggio.
Raggiungere grandi altezze è un gesto che richiede temerarietà, che siano altezze fisiche, morali, intellettuali o altezze quotidiane.
Entra nella cabina, prendi il telefono e racconta la tua storia di coraggio.
MOSTO (il succo delle storie) è una rassegna che incrocia le arti e i mestieri della narrazione.
Attraverso l’esperienza e le professionalità di romanzieri, narratori, attori e registi, giornalisti e autori, MOSTO racconta la forza e la semplicità dell’arte più antica e conosciuta di sempre, quella di raccontare storie. Tre giorni d'estate in una valle ai piedi dell’Appennino in cui il mestiere di raccontare, ascoltare e condividere le storie si mostra sia nelle sue componenti più conviviali come il racconto orale, la tavola e il buon bere, sia in quelle più raffinate: la messa in scena, la scrittura e la musica.
Tutti gli eventi sono ad INGRESSO LIBERO.