STORIE DI AMORE E DI PAURA
Matteo Bussola e Paola Barbato
in dialogo con Corrado Ravaioli
incontro letterario
Compagni nella vita, Paola Barbato e Matteo Bussola condividono anche la passione per la scrittura ma si muovono su territori distanti. Paola, sceneggiatrice per Bonelli e autrice di thriller pluripremiati, predilige le storie mozzafiato e i colpi di scena. Matteo racconta in maniera delicata gioie e drammi del vivere quotidiano. Offre il suo punto di vista sempre ironico sulle dinamiche sottese ai rapporti tra gli esseri umani. Per una sera, racconteranno i propri libri e forse qualcosa di più sul loro cammino insieme.
L’INESAURIBILE ENERGIA DELLE EMOZIONI
Umberto Galimberti
dialoga con Daniela Collu
talk
Umberto Galimberti è un filosofo, psicoanalista, sociologo e accademico italiano, nonché giornalista de La Repubblica. Oltre ad aver rivisitato e reinterpretato, in maniera originale e con taglio interdisciplinare, autori, momenti e aspetti del pensiero filosofico e della cultura in generale, il suo maggior contributo riguarda lo studio del pensiero simbolico inteso come la base più antica ed autentica della psiche umana.
Daniela Collu è conduttrice televisiva, speaker radiofonica e influencer. Guidata da una curiosità onnivora e da un’innata vocazione comunicativa, dopo la Laurea in Storia dell’arte si avvicina alla radio e alla televisione. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro “Volevo solo camminare” (Vallardi).
IL MOTO PERPETUO DEL COLIBRÌ
Sandro Veronesi
dialoga con Matteo Caccia
talk
“Marco Carrera, il protagonista del nuovo romanzo di Sandro Veronesi, è il colibrì. La sua è una vita di continue sospensioni ma anche di coincidenze fatali, di perdite atroci e amori assoluti. Non precipita mai fino in fondo: il suo è un movimento incessante per rimanere fermo, saldo, e quando questo non è possibile, per trovare il punto d’arresto della caduta - perché sopravvivere non significhi vivere di meno”.
Sandro Veronesi è nato a Firenze ed è laureato in architettura, ha cinque figli e vive a Roma. È vincitore del premio Strega per due volte: nel 2006 con Caos calmo, nel 2020 con Il colibrì.
Matteo Caccia raccoglie, scrive e racconta storie per la tv, il teatro e la radio. Amnèsia, Pascal RADIO2, VendoTutto, Voi siete qui e ora Linee D’ombra a Radio24. Scrive e parla per LaEffe, la tv di Feltrinelli. Ha scritto Amnèsia (2009) e Il nostro fuoco è l’unica luce (2012) per Mondadori, e Il silenzio coprì le sue tracce per Baldini + Castoldi (2017). Ha creato e conduce “Don’t tell my mom” storyshow in scena ogni primo lunedì del mese a Milano. Nel 2018 è uscita per Audible la sua prima serie podcast “La piena”. È maestro di Brand New alla Scuola Holden di Torino.
200 ANNI DI ARTUSI
Ketty Magni presenta il volume dedicato a Pellegrino Artusi, in un dialogo con Laila Tentoni, presidente di Casa Artusi
incontro
Ketty Magni ha inaugurato il filone letterario del romanzo storico a sfondo culinario; presenta il volume dedicato a Pellegrino Artusi “Artusi, il bello e il buono” insieme a Laila Tentoni, presidente di Casa Artusi.
NOSTALGIA DELLE COSE IMPOSSIBILI
Rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri
con la guida di Cesare Ronconi
teatro
“Tutte le parole alludono ad una parola perduta e la si sente pulsare anche nel fondo della respirazione stessa” María Zambrano
Mariangela Gualtieri è nata a Cesena, in Romagna. Si è laureata in architettura allo IUAV di Venezia. Nel 1983 ha fondato, insieme al regista Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga. Fin dall’inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo.
IL RACCONTO DEL QUOTIDIANO: IL FLUSSO DISCONTINUO E INARRESTABILE DEL DIGITALE
Daniela Collu, Lorenzo Pregliasco, Matteo Bordone, Imen Boulahrajane
talk
Matteo Bordone è nato a Varese negli anni della crisi petrolifera. Vive a Milano con due gatti e molti ciclidi. Lavora da anni a Radio2 Rai e a volte in televisione. Scrive in alcuni posti di cultura popolare, tecnologia, videogiochi, musica e cinema.
Lorenzo Pregliasco giornalista e analista politico, è socio fondatore di Quorum, agenzia di strategie di comunicazione basate sui dati, e direttore del magazine di dati e politica YouTrend. Collabora con numerose riviste e interviene regolarmente su Sky TG24, Rai News e su media internazionali come Reuters, BBC, Financial Times, Wall Street Journal, Euronews, Bloomberg. Insegna alla Scuola di Scienze politiche dell’Università di Bologna, alla Scuola Holden di Torino e alla 24 Ore Business School.
Imen Boulahrajane 25 anni. Co-founder di WILL, startup di informazione nativa digitale su temi di attualità economica-politica-sociale. Nel 2019 inizia a raccontare i temi di attualità economica su Instagram, attirando da subito un pubblico di massa e raggiunge in un anno quasi 300 mila followers. Viene nominata tra i giovani talenti italiani nella classifica Forbes Under30. Ha collaborato con testate giornalistiche e aziende su progetti editoriali, reputation strategy e comunicazione.
MOSTO (il succo delle storie) è una rassegna che incrocia le arti e i mestieri della narrazione.
Attraverso l’esperienza e le professionalità di romanzieri, narratori, attori e registi, giornalisti e autori, MOSTO racconta la forza e la semplicità dell’arte più antica e conosciuta di sempre, quella di raccontare storie. Tre giorni d'estate in una valle ai piedi dell’Appennino in cui il mestiere di raccontare, ascoltare e condividere le storie si mostra sia nelle sue componenti più conviviali come il racconto orale, la tavola e il buon bere, sia in quelle più raffinate: la messa in scena, la scrittura e la musica.
Tutti gli eventi sono ad INGRESSO LIBERO.