L’essere umano è una macchina in grado di generare moto perpetuo. Lo fa grazie allo spirito di sopravvivenza e alla forza di volontà, tramite l’amore e la vita stessa. Il racconto è una delle peculiarità dell’essere umano, grazie alla sua capacità di ricordare, verbalizzare e strutturare per generare mondi nuovi e vita nuova senza fermarsi mai. Quest’anno la quarta edizione di mosto celebra la forza perpetua vivificante del racconto che permette di ricordare il passato, osservare il presente e sperare il futuro.
Tutti gli eventi sono su prenotazione / info@festivalmosto.com
infoline 335 601 0548 / Lun - Ven dalle 9 alle 18
giovedì 27 agosto
ore   21.00
Leggi di +

STORIE DI AMORE E DI PAURA
Matteo Bussola e Paola Barbato
in dialogo con Corrado Ravaioli
incontro letterario

(reading)
Storie di amore e di paure

Compagni nella vita, Paola Barbato e Matteo Bussola condividono anche la passione per la scrittura ma si muovono su territori distanti. Paola, sceneggiatrice per Bonelli e autrice di thriller pluripremiati, predilige le storie mozzafiato e i colpi di scena. Matteo racconta in maniera delicata gioie e drammi del vivere quotidiano. Offre il suo punto di vista sempre ironico sulle dinamiche sottese ai rapporti tra gli esseri umani. Per una sera, racconteranno i propri libri e forse qualcosa di più sul loro cammino insieme.

chiudi
venerdì 4 settembre
ore 20.30
Leggi di +

L’INESAURIBILE ENERGIA DELLE EMOZIONI
Umberto Galimberti
dialoga con Daniela Collu
talk

(reading)
L’inesauribile energia delle emozioni

Umberto Galimberti è un filosofo, psicoanalista, sociologo e accademico italiano, nonché giornalista de La Repubblica. Oltre ad aver rivisitato e reinterpretato, in maniera originale e con taglio interdisciplinare, autori, momenti e aspetti del pensiero filosofico e della cultura in generale, il suo maggior contributo riguarda lo studio del pensiero simbolico inteso come la base più antica ed autentica della psiche umana.

Daniela Collu è conduttrice televisiva, speaker radiofonica e influencer. Guidata da una curiosità onnivora e da un’innata vocazione comunicativa, dopo la Laurea in Storia dell’arte si avvicina alla radio e alla televisione. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro “Volevo solo camminare” (Vallardi).

chiudi
ore   22.00
Leggi di +

IL MOTO PERPETUO DEL COLIBRÌ
Sandro Veronesi
dialoga con Matteo Caccia
talk

(reading)
Il moto perpetuo del Colibrì

“Marco Carrera, il protagonista del nuovo romanzo di Sandro Veronesi, è il colibrì. La sua è una vita di continue sospensioni ma anche di coincidenze fatali, di perdite atroci e amori assoluti. Non precipita mai fino in fondo: il suo è un movimento incessante per rimanere fermo, saldo, e quando questo non è possibile, per trovare il punto d’arresto della caduta - perché sopravvivere non significhi vivere di meno”.

Sandro Veronesi è nato a Firenze ed è laureato in architettura, ha cinque figli e vive a Roma. È vincitore del premio Strega per due volte: nel 2006 con Caos calmo, nel 2020 con Il colibrì.

Matteo Caccia raccoglie, scrive e racconta storie per la tv, il teatro e la radio. Amnèsia, Pascal RADIO2, VendoTutto, Voi siete qui e ora Linee D’ombra a Radio24. Scrive e parla per LaEffe, la tv di Feltrinelli. Ha scritto Amnèsia (2009) e Il nostro fuoco è l’unica luce (2012) per Mondadori, e Il silenzio coprì le sue tracce per Baldini + Castoldi (2017). Ha creato e conduce “Don’t tell my mom” storyshow in scena ogni primo lunedì del mese a Milano. Nel 2018 è uscita per Audible la sua prima serie podcast “La piena”. È maestro di Brand New alla Scuola Holden di Torino.

chiudi
sabato 5 settembre
ore   18.00
Leggi di +

200 ANNI DI ARTUSI
Ketty Magni presenta il volume dedicato a Pellegrino Artusi, in un dialogo con Laila Tentoni, presidente di Casa Artusi
incontro

(reading)
200 anni di Artusi

Ketty Magni ha inaugurato il filone letterario del romanzo storico a sfondo culinario; presenta il volume dedicato a Pellegrino Artusi “Artusi, il bello e il buono” insieme a Laila Tentoni, presidente di Casa Artusi.

chiudi
ore 20.30
Leggi di +

NOSTALGIA DELLE COSE IMPOSSIBILI
Rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri
con la guida di Cesare Ronconi
teatro

(reading)
Nostalgia delle cose impossibili

“Tutte le parole alludono ad una parola perduta e la si sente pulsare anche nel fondo della respirazione stessa” María Zambrano

Mariangela Gualtieri è nata a Cesena, in Romagna. Si è laureata in architettura allo IUAV di Venezia. Nel 1983 ha fondato, insieme al regista Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga. Fin dall’inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo.

chiudi
ore   22.00
Leggi di +

IL RACCONTO DEL QUOTIDIANO: IL FLUSSO DISCONTINUO E INARRESTABILE DEL DIGITALE
Daniela Collu, Lorenzo Pregliasco, Matteo Bordone, Imen Boulahrajane
talk

(reading)
Il racconto del quotidiano: il flusso discontinuo e inarrestabile del digitale

Matteo Bordone è nato a Varese negli anni della crisi petrolifera. Vive a Milano con due gatti e molti ciclidi. Lavora da anni a Radio2 Rai e a volte in televisione. Scrive in alcuni posti di cultura popolare, tecnologia, videogiochi, musica e cinema.

Lorenzo Pregliasco giornalista e analista politico, è socio fondatore di Quorum, agenzia di strategie di comunicazione basate sui dati, e direttore del magazine di dati e politica YouTrend. Collabora con numerose riviste e interviene regolarmente su Sky TG24, Rai News e su media internazionali come Reuters, BBC, Financial Times, Wall Street Journal, Euronews, Bloomberg. Insegna alla Scuola di Scienze politiche dell’Università di Bologna, alla Scuola Holden di Torino e alla 24 Ore Business School.

Imen Boulahrajane 25 anni. Co-founder di WILL, startup di informazione nativa digitale su temi di attualità economica-politica-sociale. Nel 2019 inizia a raccontare i temi di attualità economica su Instagram, attirando da subito un pubblico di massa e raggiunge in un anno quasi 300 mila followers. Viene nominata tra i giovani talenti italiani nella classifica Forbes Under30. Ha collaborato con testate giornalistiche e aziende su progetti editoriali, reputation strategy e comunicazione.

chiudi
Poderi dal Nespoli
Villa Rossi 50,
47012 Nespoli (FC)
Cos’è Mosto

MOSTO (il succo delle storie) è una rassegna che incrocia le arti e i mestieri della narrazione.

Attraverso l’esperienza e le professionalità di romanzieri, narratori, attori e registi, giornalisti e autori, MOSTO racconta la forza e la semplicità dell’arte più antica e conosciuta di sempre, quella di raccontare storie. Tre giorni d'estate in una valle ai piedi dell’Appennino in cui il mestiere di raccontare, ascoltare e condividere le storie si mostra sia nelle sue componenti più conviviali come il racconto orale, la tavola e il buon bere, sia in quelle più raffinate: la messa in scena, la scrittura e la musica.

Tutti gli eventi sono ad INGRESSO LIBERO.

Loading…